Tecnologia A.R.G.O. Auto Regulating Gas Operated

A.R.G.O. Auto Regulating Gas Operated

Semplicità, robustezza, originalità e genialità del progetto sono le peculiarità del brevetto A.R.G.O. Auto Regulating Gas Operated.
Costituito da un gruppo presa gas contenente un pistone a corsa breve, A.R.G.O. è posto sotto la canna, in prossimità della camera di scoppio, così da sfruttare i gas più caldi e a pressione maggiore.
I gas spillati dalla canna si espandono (nel gruppo presa gas) ed accelerano rapidamente la corsa del pistone, che va contemporaneamente ad urtare contro il perno di spinta otturatore trasmettendo allo stesso un impulso sufficiente a farlo arretrare.
È autoregolante perché la valvola della presa a gas funziona come un regolatore che espelle i gas in eccesso durante lo sparo. Maggiore è il volume dei gas che defluisce dalla canna, più rapidamente la valvola a spillo si apre e ne consente l’uscita, facendo così diminuire la pressione all’interno.
Autoregolante, A.R.G.O. garantisce precisione di tiro, affidabilità, durata nel tempo e conferma la superiorità tecnologica Benelli.
Il meccanismo a presa di gas sinonimo di affidabilità, resistenza e sicurezza che garantisce precisione di tiro e durata nel tempo – esaminato e approvato dai Marines.

<< BACK